Ripristino password self-service con SSRPM (Self Service Reset Password Management)
La soluzione SSRPM consente agli utenti finali di ripristinare la propria password di Active Directory autonomamente 24/7 in modo sicuro. Il pulsante “Password dimenticata” è perfettamente integrato nella schermata di accesso di Windows. Grazie a SSRPM, c’è una significativa riduzione dei ticket all’help desk IT.
Riduci dell'80% le chiamate all'help desk legate alla password.
Questo modulo contiene la funzionalità SSRPM di base, ovvero la possibilità per gli utenti finali di reimpostare autonomamente le password di Active Directory, senza alcun intervento da parte del supporto IT. Se la password viene dimenticata, l’utente può avviare l’opzione di ripristino password self-service semplicemente facendo clic sul pulsante “Password dimenticata”. Dopo aver risposto correttamente a una serie di domande di sicurezza, l’utente sarà in grado di impostare una nuova password in modo indipendente.
+ Leggi di piùTre passaggi per reimpostare la password
Un utente può reimpostare la propria password di Active Directory in 3 step e senza l’intervento del supporto IT:
- Se la password viene dimenticata, l’utente deve semplicemente fare clic su “Password dimenticata” per reimpostarla.
- Dopo aver risposto a una serie di domande, all’utente viene richiesto di reimpostare la password.
- Solo dopo aver risposto correttamente a tutte le domande l’utente è in grado di reimpostare la propria password.
La password viene quindi reimpostata istantaneamente ed è pronta per l’uso per un nuovo accesso utente.
Vantaggi di SSRPM
Riduzione dei costi
Poiché gli utenti possono reimpostare la propria password da soli senza l’intervento del supporto IT, i costi dell’help desk IT sono ridotti.
80% di riduzione delle chiamate
Significativa riduzione (>80%) delle chiamate al supporto IT per la reimpostazione delle password, poiché gli utenti finali possono eseguire questa operazione da soli.
Disponibilità 24/7
Gli utenti finali possono reimpostare le proprie password da soli 24/7. Anche da casa o da uno strumento mobile. Il livello di servizio offerto è quindi migliore.
Offri un'interfaccia Web agli utenti fuori rete.
Grazie al modulo web, SSRPM può essere utilizzato anche al di fuori della rete aziendale. Gli utenti IS possono quindi reimpostare la propria password se la dimenticano o modificarla se fosse scaduta o sta per scadere. Questo modulo è stato progettato anche per funzionare con smartphone e tablet. Inoltre, SSRPM può essere integrato senza problemi con gli ambienti Microsoft Outlook Web Access (OWA), Citrix Portals o Forefront TMG.
Proteggi il processo di onboarding per le nuove assunzioni
L’OnBoarding di SSRPM riempie il vuoto di sicurezza che minaccia i tuoi processi di onboarding: la trasmissione delle credenziali ai nuovi utenti. La maggior parte delle aziende non dispone di metodi di consegna sicuri e si affida a valori o formati di password generici e facili da indovinare (ad es. Cognome.Nome1!) per bloccare i nuovi account.
+ Leggi di piùConsenti agli utenti di aggiornare i propri attributi in Active Directory
La funzionalità “Active Directory Self-Service” consente agli utenti finali di modificare i propri attributi personali in Active Directory. Questa funzionalità consente agli utenti di essere più indipendenti dall’help desk, garantendo al contempo l’aggiornamento permanente dei dati in Active Directory. Gli attributi che possono essere visualizzati o aggiornati dagli utenti finali sono definiti dall’amministratore. Infine, l’utente deve solo accedere al portale SSRPM per vedere quali campi possono essere modificati, quest’ultimo avendo anche la possibilità di caricare una foto.
Autenticazione tramite SMS
Questo modulo aumenta ulteriormente la sicurezza. Quando gli utenti desiderano reimpostare la password utilizzando SSRPM, l’app invierà un SMS contenente un codice PIN sul cellulare dell’utente. Se l’utente inserisce il PIN corretto, la password viene reimpostata. L’autenticazione a 2 fattori è possibile associando le domande a un codice PIN.
Verifica l'ID di chi chiama
Questo modulo web è stato sviluppato per consentire al personale di supporto IT di verificare l’identità di un utente che chiama all’help desk. Per fare ciò, il dipendente del supporto tecnico chiederà all’utente una domanda. Infatti, tramite un meccanismo ideato in combinazione con un sistema di crittografia reversibile, il dipendente dell’assistenza saprà immediatamente se chi chiama sia chi afferma di essere.