Connettori

Connettori standard compatibili con oltre 200 sistemi e applicazioni

White Paper

Provisioning: connettori di origine e di destinazione

Per automatizzare la gestione degli account utente sulla rete della tua azienda, è essenziale che la soluzione scelta sia compatibile con la maggior parte dei tuoi sistemi e applicazioni.
Per default il nostro sistema di gestione delle identità e degli accessi dispone di un’ampia gamma di connettori progettati per gestire gli account utente sia a livello di sistema che di applicazione.
Oltre ai connettori standard, le nostre soluzioni IAM sono in grado di connettersi genericamente a fonti CSV, ODBC, file di testo, servizi web SOAP/REST, ecc.

Di seguito è riportato un elenco non esaustivo di connettori già implementati da Tools4ever:

Sistemi Sorgente

Grazie alla tecnologia della nostra soluzione di provisioning HelloID, ora è possibile connettere quasi tutti i sistemi sorgente, HR, ERP, CSV, CRM, SQL Base, Oracle Base, Web Service API, SIS, LDAP, ecc. account utente della rete aziendale.

Il connettore utilizzato è “source of truth” per informazioni relative all’identità di una persona fisica ma anche per informazioni contrattuali e geografiche.

Ecco alcuni esempi di sistemi sorgente a cui possiamo connetterci: ADP, CEGID, CIRIL, ASTRE RH, HR ACCESS, LUCCA, PEOPLE SOFT, SAP RH, SQL BASES, YPAREO, KRONOS, FOEDERIS, ecc.

Questo consente di operare con estrema rapidità e semplicità qualsiasi modifica, sia a livello di account che di diritti di accesso di un utente, e di garantirne la tracciabilità nei sistemi target descritti di seguito.

      

      

     

      

Sistemi di destinazione

            

            

            

            

            

            

           

Grazie alla tecnologia della nostra soluzione di provisioning HelloID, è ora possibile connettere quasi tutti i sistemi di destinazione come Active Directory, Azure AD, Teams, Office365, database Oracle/SQL/DB2/POSTGRES/MYSQL, SAP, API Web Service, ecc.

I connettori utilizzati consentono di trasferire gli eventi rilevati nei sistemi di origine ai sistemi di destinazione.

Le azioni eseguite sono solitamente:
  • Arrivo/ritorno di un dipendente:
    La creazione/riattivazione di un account utente include, ad esempio, la creazione/riattivazione di un account e-mail, una cartella condivisa e l’adesione a gruppi di sicurezza.
  • Assegnazione nuove funzioni:
    L’account utente si arricchisce di nuovi diritti all’interno della rete e i diritti esistenti possono essere modificati se necessario.
    I diritti relativi alle vecchie funzioni saranno revocati dopo un periodo di grazia definito dall’amministratore.
  • Partenza di un dipendente:
    Rimozione dei diritti e disattivazione immediata dell’account utente con passaggio a UO neutralizzata.
  • Cambiamento dello stato civile:
    Le informazioni sull’identità e l’indirizzo e-mail vengono modificati di conseguenza.
  • Trasferimento:
    Rimozione dei diritti relativi alla vecchia posizione (es. lista di distribuzione geografica, cartelle condivise) e aggiunta dei diritti relativi alla nuova posizione.
  • Creazione di ticket in ITSM:
    Durante un cambiamento, alcune azioni devono essere eseguite da una persona fisica (ad esempio una richiesta di consegna/restituzione di attrezzature).
    HelloID automatizza la creazione di questi ticket.

Sistemi di HelpDesk - ITSM

Grazie alla nostra soluzione, automatizziamo tutto quanto sia possibile, tranne alcune azioni non automatizzabili come ad esempio la fornitura di un computer, un telefono, un tablet, un badge, un’auto aziendale, una carta benzina, ecc.

Per richiedere queste risorse alla persona o al dipartimento responsabile, viene generalmente creata una richiesta (un ticket) in uno strumento di ticketing chiamato anche ITSM.

Offriamo quindi nella nostra metodologia di gestione la possibilità di creare automaticamente queste richieste nelle soluzioni ITSM presenti sul mercato.

Così quando arriva un collaboratore, a seconda del suo reparto e/o della sua funzione, può essere creato automaticamente un ticket in modo che le attrezzature di cui ha bisogno gli vengano consegnate senza dover fare richiesta. Allo stesso modo, quando un dipendente parte (oppure qualche giorno prima) può essere creato automaticamente un ticket affinché il reparto interessato possa recuperare l’attrezzatura in possesso.